Il miglior avvocato matrimonialista a Milano

Miglior avvocato matrimonialista a Milano

Quali caratteristiche deve avere il miglior avvocato matrimonialista a Milano?

 

Per lavorare con elevati standard qualitativi nell'ambito del diritto di famiglia occorrono non solo specifiche competenze nella materia, acquisite in anni di studio di casi concreti, ma anche doti umane di empatia, predisposizione all'ascolto, comunicazione.

 

Il cliente che si presenta nello studio dell'avvocato matrimonialista, infatti, è coinvolto in problemi complessi, che non incidono solo sul patrimonio, ma toccano la sua sfera emotiva profonda, i suoi affetti, talvolta perfino l'identità.

 

Una cliente che ho assistito diversi anni fa mi confessò che il fatto di non aver coltivato una carriera non la preoccupava tanto dal punto di vista economico - giacchè stavamo ottenendo un generoso assegno di mantenimento e la divisione di un consistente patrimonio - ma dal punto di vista dei suoi valori e della visione di sè: "avvocato", mi disse, "sono sempre stata la moglie del dott. X, la signora X, ora con il divorzio non so più chi sono".

 

Nel corso della mia esperienza professionale ho incontrato molte persone ed ho constatato che ogni storia personale è unica e particolare, anche se le preoccupazioni sono comuni e ricorrenti  fra i miei clienti.

 

Ad esempio, i padri con figli piccoli sono spesso preoccupati di perdere il contatto quotidiano con i bambini e temono che questo possa incidere negativamente sulla relazione affettiva con i figli.

Per questo è importante ottenere - meglio in via consensuale, ma se ciò non è possibile, anche in via giudiziale - un regime di affidamento condiviso con ampi tempi di permanenza dei minori con il padre, che in genere non è il "collocatario" dei figli.

Più il provvedimento di separazione prevederà un calendario di visite e tempi di permanenza dettagliato ed una suddivisione precisa dei compiti di cura dei figli, meno si avranno occasioni di conflitto fra i genitori, con grande beneficio della serenità dei figli.

E' importante dunque per l'avvocato che si occupa del caso ascoltare attentamente le specifiche esigenze del cliente, per cercare poi la migliore soluzione affinchè vengano soddisfatte.

Avvocato matrimonialista famoso milano

Gli aneddoti ai quali ho sopra accennato sono solo alcuni degli indizi fra le prove che mi hanno portato a concludere che senza un bagaglio di buone doti umane non è possibile per un professionista acquisire la fama del miglior matrimonialista a Milano, o a livello nazionale, o altrove.

Anche l'avvocato matrimonialista famoso, a Milano o a livello nazionale, deve possedere tali doti. Inoltre, essendo esposto a livello mediatico, deve tutelare in modo stringente la riservatezza dei dati e la privacy dei propri clienti.

Avvocato matrimonialista a Milano

Vanda Lops


Vanda Lops

Sono avvocato matrimonialista, fondatrice e managing partner di Lops e Associati, una boutique legale con sedi a Milano e Roma, oltre che collaborazoni indipendenti con un network di studi legali all'estero.

 

Opero nei campi del diritto delle relazioni familiari, del diritto internazionale di famiglia, del diritto delle successioni, della protezione del patrimonio personale e familiare.

 

Nel campo del diritto internazionale di famiglia presto assistenza a clienti italiani e stranieri, anche nei casi transnazionali più complessi, con pluralità di leggi applicabili e profili di multigiurisdizionalità.

 

Puoi leggere qui tutte le mie competenze

lops e associati -  Via Vincenzo Monti, 8, Milano

Lops e Associati logo